Stabilimenti Termali a Sant'Omobono Imagna

Sant'Omobono Terme (fino al 2004 Sant'Omobono Imagna), si trova a soli 25 chilometri da Bergamo, a 500 metri di altitudine nella suggestiva cornice della Valle Imagna.

Il clima particolarmente dolce assicura alla località requisiti di idoneità al soggiorno estivo.

A Sant'Omobono Terme si trova il sito più caro ai fedeli valligiani e conosciuto non solo nella Bergamasca: è il santuario della Cornabusa, ricavato in una grotta e contenente una statua della Madonna che sostiene il corpo di Cristo.

L'acqua utilizzata è quella solfurea della Fonte della Salute, che sgorga ad una temperatura di 14 gradi centigradi.

Gli effetti terapeutici della sorgente sulfurea che sgorga da una roccia di calcare erano conosciuti sin dal '700 e verso la metà del XIX secolo tali acque venivano chiamate “della rogna”, per via dei benefici effetti che avevano sulle malattie cutanee.

Oltre che per tali patologie, oggi sono utilizzate per le affezioni delle vie respiratorie, dell’apparato otorinolaringoiatrico, di quello digerente e intestinale.

Tra i notevoli edifici sorti negli anni Venti e Trenta, quando Sant’Omobono Terme era già nota località turistica, vi è anche l’elegante complesso che oggi ospita Villa Ortensie che, con il più moderno edificio delle cure idropiniche, inalatorie, fango e balneoterapiche situato dirimpetto, costituisce l'attuale complesso termale.

Presso le Terme di S. Omobono vengono praticate in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale terapie inalatorie (indicate per rinopatie vasomotorie, faringolaringiti croniche, sinusiti croniche), cicli integrati di ventilazione polmonare per la cura di sindromi rinosinusitiche-bronchiali croniche, terapie indicate per la cura della sordità rinogena, vasculopatie periferiche per postumi di flebopatie di tipo cronico, bagni per malattie dermatologiche (psoriasi, eczemi e dermatiti atopiche, dermatiti seborroiche ricorrenti), cure idropiniche per dispepsie di origine gastroenterica e biliare o sindromi di intestino irritabile.

E’ possibile inoltre praticare in forma privata fanghi e bagni terapeutici per osteoartrosi e reumatismi osteoarticolari, irrigazioni vaginali (per sclerodi dolorosa del connettivo pelvico), massaggi, idromassaggi, cure estetiche, bagni in piscina e cicli di riabilitazione motoria.

  • Terme di Sant'Omobono Imagna

  • Terme di Sant'Omobono Imagna

  • Terme di Sant'Omobono Imagna

  • Terme di Sant'Omobono Imagna

  • Terme di Sant'Omobono Imagna

  • Terme di Sant'Omobono Imagna

69 Hotel Villa Delle Ortensie